
Spaghetti sgombro e asparagi
Semplice e veloce, basta avere una scatoletta di filetti di sgombro e delle punte di asparagi verdi freschi. Per questa ricetta ho voluto adoperare gli spaghetti al farro solo per diversificare, se adoperi altri tipi di pasta sono certa che il risultato sarà ugualmente ottimo.
30 minuti 2
Ingredienti
190 gr. Spaghetti al farro
1 scatoletta di filetti di sgombro (al naturale)
13o14 punte di asparagi verdi
1 scalogno piccolo
2 cucchiai abbondanti formaggio spalmabile
2 cucchiai di latte
olio evo del lago di Garda Dop q.b.
sale q.b.
pepe q.b.
pecorino grattugiato q.b.
..ti dicevo
Per creare una crema omogenea ho voluto adoperare il formaggio spalmabile, ma puoi adoperare tranquillamente della panna da cucina. Se non ti piace il pecorino adopera il Parmigiano Reggiano, ho adoperato il pecorino per dare uno sprint in più al piatto. La cosa bella per me è che per realizzare dei piatti semplici non ci si deve sentire obbligate a adoperare solo determinati prodotti, ma si può scegliere a proprio gusto ed esigenza.Preparazione
Step 1Lava e monda gli asparagi, poi tagliali a pezzetti tranne le punte. Versa un filo d’olio evo in una pentola capiente (tipo wok) e versa lo scalogno precedentemente spellato e tritato. Fallo ammorbidire aggiungendo un cucchiaio di acqua di cottura della pasta. Quando sarà ammorbidito aggiungi i pezzetti di asparagi e cuocili, appena saranno morbidi anche loro aggiungi i filetti di sgombro sminuzzati e privati dell’acqua di conservazione, aggiungi il formaggio spalmabile ed il latte. Mescola il tutto, regola con sale e pepe e abbassa la fiamma. Nel frattempo butta nell’acqua salata della pasta le punte degli asparagi e lasciale per qualche minuto, poi toglile e butta la pasta quando l’acqua avrà ripreso il bollore. Cuoci la pasta e toglila ancora al dente, versala nel condimento preparato, mescola e termina la cottura. Impiatta e per ultimo grattugia del pecorino, quindi porta in tavola e Buona cucina.