
Pasta, zucca, gorgonzola e noci
Se anche a te piace la zucca ed i formaggi come il gorgonzola, questa è una ricetta da provare. Le noci non sono indispensabili ma danno un po' di croccantezza al piatto.
50 minuti 4
Ingredienti
300 gr. zucca frullata
80 gr. gorgonzola dolce
280 gr. penne (o altro tipo di pasta corta)
3-4 noci
sale grosso q.b.
..ti dicevo
Ho preferito non aggiungere altri ingredienti alla zucca e lasciarla in purezza, si sarebbe insaporita con il gorgonzola. il risultato finale è una cremina deliziosa che incorpora la pasta per un piatto delicato e comunque gustoso. Di zucca ce ne sono molte varietà, una delle mie preferite è L'Okkaido che si può mangiare anche la buccia. Se non l'hai mai mangiata, te la consiglio è proprio buona. Buona cucinaPreparazione
Step 1Dopo aver pulito la zucca, tagliala a dadini e versala in una pentola, aggiungi un mestolino d'acqua e un po' di sale. Una volta che si sarà ammorbidita frulla e crea una crema. Cuoci la pasta in abbondante acqua salata. Taglia a pezzetti il gorgonzola e aggiungilo alla crema di zucca, metti sul fuoco e fallo sciogliere assieme alla zucca mescolando in modo che non si attacchi al fondo della pentola. Scola la pasta ancora un po' al dente e trasferiscila nel tegame con la crema di zucca e gorgonzola, mescola e amalgama bene. Versa nei piatti e termina con i gherigli di noci tritati grossolanamente.