
Tortino di patate
Posso proporti un tortino di patate davvero delizioso oppure Ti piace di più chiamarlo con la denominazione francese : il “Gateau”.
45 minuti
Ingredienti
500/600 gr. di patate
100 gr. di prosciutto cotto
1 mozzarella
1 uovo numero zero o uno
60 gr. di formaggio parmigiano grattugiato
2 cucchiai circa di pangrattato
olio evo del lago di Garda
sale e pepe q.b.
qualche pomodoro secco (facoltativo)
uno stampo da forno apribile del diametro di 18 cm.
..ti dicevo
La ricetta che ti propongo è un piccolo antipasto, ma raddoppiando le dosi diventa un piatto unico, ricco e pertanto saziante. Ottimo per un pranzo in ufficio oppure per una scampagnata all’aria aperta. Tortino da farcire con gli ingredienti che più ti piacciono come ad esempio un formaggio più saporito o una salsiccia fatta prima saltare in padella. Il bello delle ricette è che ti danno la possibilità di spaziare con la fantasia, l'unica cosa da fare, è farlo! Buona cucinaPreparazione
Step 1Fai cuocere in acqua bollente salata le patate (se preferisci usa la pentola a pressione). Una volta cotte, dopo averle sbucciate le schiacci in una ciotola capiente con lo schiacciapatate, aggiungi l’uovo, il parmigiano grattugiato, metti un pizzico di sale e pepe, quindi mescola bene aiutandoti (se vuoi) anche con le mani. Spennella con un po’ d’olio lo stampo e distribuisci metà del composto di patate. Aggiungi la mozzarella tagliata a fette e anche le fette di prosciutto cotto. Ricopri con l’altra metà del composto e livella la superficie. Cospargi con il pangrattato e un sottilissimo filo d’olio. Metti in forno preriscaldato a 180° per 20 minuti. Una volta cotto, lascialo riposare 5 minuti quindi servilo.