
Toast di melanzane
Cerchi un piatto creativo? I toast di melanzane sono belli da vedere ma soprattutto profumati, gustosi e croccanti…. da mangiare!!
60 minuti
Ingredienti
2 melanzane
200 grammi di mozzarella
200 grammi di prosciutto cotto a fette
2 pomodori
2 uova
olio di semi
pangrattato q.b.
farina 00 q.b.
sale grosso e fino q.b.
carta da cucina
carta assorbente per fritti
..ti dicevo
Adoro le melanzane in particolare quando le preparo in questo modo. Come puoi vedere il risultato è più che interessante. Ti consiglio di utilizzare prodotti di qualità per una migliore riuscita del piatto, mi raccomando scegli bene. Che dici ci proviamo? Buona cucinaPreparazione
Step 1Lava le melanzane, tagliale a fette rotonde spesse 2 centimetri circa, disponile su un tagliere con un pò di sale grosso, lasciale riposare per 30 minuti. Asciugale con carta da cucina e togli il sale, passale nella farina 00, poi nelle uova sbattute e per finire nel pan grattato facendo una leggera pressione con le mani in modo da farle aderire bene. Prepara una pentola un pò alta con l’olio di semi e fai scaldare bene l’olio, poi friggi le fette di melanzane da entrambi i lati finché saranno dorate, passale poi in un piatto con la carta assorbente per farle asciugare. Lava e asciuga i pomodori, tagliali a fette e taglia a fette anche la mozzarella. Metti in una teglia, rivestita con la carta da forno, metà delle fette di melanzane, farcisci con le fette di pomodoro, mozzarella e prosciutto, sovrapponi l’altra metà delle fette di melanzane, un pizzico di sale e cuoci in forno preriscaldato a 170 gradi per 10 minuti.