0 / 5

Tiramisù panettone

Amiche amici, se anche a voi è avanzato del panettone e siete stanchi di mangiarlo inzuppato nel latte, provate questa deliziosa ricetta.

30 minuti 6

177

Cottura: 30 minuti

Ingredienti

1 panettone da 750 gr.

400 ml di panna vegetale zuccherata

250 gr. mascarpone

caffè ai cereali (o caffè normale) q.b.

cacao amaro q.b.

gocce cioccolato q.b.

..ti dicevo

L'ultimo strato oltre al cacao puoi aggiungerci del cioccolato tritato a coltello o dei confettini al cioccolato colorati (come ho fatto io). Largo alla fantasia. Se lo preferisci più dolce puoi zuccherare il caffè. Sono certa che finirà molto velocemente, in caso conservalo in frigo al massimo per un paio di giorni. Buona cucina

Preparazione

Step 1In una ciotola versa la panna vegetale e il mascarpone, con le fruste elettriche monta il tutto fino ad ottenere una crema liscia. Prepara il caffè e tienilo a parte. Taglia il panettone a fette spesse e mettile su una bistecchiera adagiata sul piano cottura e tostale leggermente su entrambi i lati. Prendi una pirofila e sul fondo stendi un paio di cucchiai di crema, adagia delle fette di panettone coprendo bene eventuali spazi vuoti, con l'aiuto di un cucchiaio bagnale uniformemente, ricoprile con la crema e cospargile con un paio di manciate di gocce di cioccolato. Ripeti l'operazione formando un secondo strato di panettone finché avrai terminato gli ingredienti e ultim con una bella spolverata di cacao amaro. Trasferisci la pirofila in frigorifero fino al momento di gustarlo.

Torna in cima