
Salsa alle rucciole
La salsa che ti propongo ha un profumo ed un gusto deciso, chissà cosa saranno le rucciole ... non ti resta che approfondire e scoprire una nuova bontà!
10 minuti
Preparazione: 10 minuti
Ingredienti
140 gr. rucola
50 gr. granella di nocciole
40 gr. pecorino toscano grattugiato
sale grosso q.b.
pepe q.b.
olio evo del Lago di Garda
..ti dicevo
Partiamo dalla base composta dalla salsa di rucola con l'aggiunta delle nocciole, la fusione dei due ingredienti, che si abbinano bene, da origine al nome origina le di questa salsa dal colore verde intenso. Ottima con le trofie, ma se non le hai non ti preoccupare provala sugli spaghetti o con della pasta corta come le farfalle. Ne ho preparata per più volte e l'ho congelata, torna molto comoda quando quando hai poco tempo e vuoi preparare un piatto coi fiocchi. Mi raccomando quando la adoperi non cuocerla, basta solo aggiungere un paio di cucchiai di acqua di cottura della pasta e sentirai che bontà.Preparazione
Step 1Lava e asciuga la rucola. Trasferiscila nel mixer, aggiungendo il pecorino, la granella di nocciole (tostatele prima se vuoi), un pizzico di sale grosso e un pizzico di pepe. Inizia a tritare aggiungendo lentamente l'olio evo. Quando avrai raggiunto la giusta consistenza la salsa sarà pronta.