0 / 5

Rotolo dolce di Nicoletta

Ho sempre pensato che preparare un rotolo (rolade) dolce fosse molto complicato. Sbagliavo da quando ho provato questa ricetta, ti ho incuriosito? Allora provala.

30 minuti

312

Cottura: 30 minuti

Ingredienti

4 uova numero 0 oppure 1

150 gr. zucchero

1 bustina di vanillina

75 gr. farina 0 (o 00)

75 gr. frumina

1/2 bustina di lievito per dolci

marmellata o crema pasticcera q.b.

zucchero a velo q.b.

..ti dicevo

Per questa ricetta devo ringraziare Nicoletta, (per questo le ho dato il suo nome), conosciuta a Montegrotto Terme (PD) una persona deliziosa con la quale ho fatto subito amicizia. Quando mi ha dato la ricetta e l'ho preparata, ne sono stata entusiasta, il mio rotolo però non è perfetto, tendo a riempirlo un po' troppo. Quando uno è goloso come la mia dolce metà, non si può fare a meno di farlo. Grazie ancora Nicoletta, ti posso dire che è uno dei dolci che faccio di frequente ed è sempre un piacere iniziare la giornata gustandone una fetta.

Preparazione

Step 1In una planetaria rompi le uova, aggiungi lo zucchero e la vanillina. Monta per ca. 15 minuti. Se non hai la planetaria usa le fruste elettriche e monta per ca. 20 minuti. Una volta fatto aggiungi la farina, la frumina e il lievito che prima avrai setacciato. Incorpora bene, anche a mano se preferisci. Prendi la placca del forno rivestila con la sua carta e poi versaci il composto pronto. Trasferiscila in forno già caldo e cuoci per ca. 10 minuti a 185°. Io uso il forno statico, ma se il tuo forno richiede il ventilato non c'è problema. Controlla che non si secchi e appena pronto sforna e capovolgilo su un canovaccio (o su un foglio di carta forno) farciscilo con quello che preferisci, arrotola subito spolvera con lo zucchero a velo. Buona cucina