
La salsa di noci
Vuoi provare una salsa corposa, gustosa per un primo piatto superlativo? Allora la salsa di noci fa per te e ti consiglio di approfondire.
30 minuti
Ingredienti
120 grammi noci
15 grammi pinoli
1/2 spicchio d’aglio
1 bicchierino olio evo lago di Garda
20 grammi formaggio grana grattugiato
125 ml latte
20 grammi pan carrè sale q.b.
..ti dicevo
Ho sperimentato questa salsa ed è venuta molto buona anche se non ho spellato i gherigli dopo la bollitura, se preferisci fai l’operazione appena sono tiepidi. Volendo si può aggiungere della maggiorana a proprio gusto. La salsa di noci è tipica nella cucina Genovese per condire le trofie, i pansotti, so che viene utilizzata anche nel Piacentino. Si può utilizzare anche per altri tipi di pasta, ti accorgerai del gusto ricco e corposo, superbo come la bellissima Genova! Piace l’idea? Buona cucinaPreparazione
Step 1Sbuccia le noci, fai bollire i gherigli in acqua bollente per 5 minuti, scolali e lasciali raffreddare. In una ciotola metti il pan carrè e fallo ammorbidire con il latte, strizzalo e tieni da parte il latte. In un mixer frulla i gherigli delle noci assieme ai pinoli, l’aglio, l’olio ed il formaggio grana grattugiato, aggiungi la mollica e frulla nuovamente, aggiungi il latte fino ad arrivare alla giusta densità della crema, solo alla fine aggiusta di sale.