
Cannelloni di magro
Prepararli con la pasta fatta in casa tirata con il matterello hanno un risultato di ottima qualità. Scopri come si preparano vale la pena...!
50 minuti 4
Ingredienti
INGREDIENTI PER LA SFOGLIA
300 gr. farina 00
3 uova
INGREDIENTI RIPIENO
850 gr. ricotta vaccina
70 gr. formaggio Parmigiano Reggiano grattugiato
1 uovo numero zero oppure uno
1 cucchiaio prezzemolo tritato
INGREDIENTI PER LA BESCIAMELLA
800 ml. latte intero
60 gr. farina 00
90 gr. burro
sale grosso q.b.
noce moscata q.b.
INGREDIENTI PER LA SALSA
400 gr. passata di pomodoro
1 scalogno
30 ml. di olio evo
sale q.b.
ACCESSORI
matterello
saccapoche
..ti dicevo
Volevo preparare un primo con la pasta fresca, ma non volevo fare sempre le lasagne, così mi sono cimentata nella preparazione dei cannelloni. Non potevo fare altro che leggere la ricetta della Sig.ra Alessandra Spisni, donna deliziosa che ho avuto la fortuna di rivedere poco tempo fa. Sono stata molto contenta del risultato, valeva la pena di preparare questo piatto. Il consiglio che ti do è quello di far riposare qualche ora la pasta prima di tirarla. Questo perché ti permetterà di tirare la sfoglia molto più facilmente.Preparazione
Step 1Prepara la sfoglia impastando la farina con le uova. Fai riposare la palla dell'impasto oltre 30 minuti avvolto nella pellicola trasparente. Nel frattempo prepara il ripieno, mettendo in una ciotola la ricotta, il prezzemolo, il Parmigiano, l’uovo, il sale e un po’ di noce moscata, mescola bene e fai riposare. Adesso prepara la salsa; in una padella metti l’olio evo a lo scalogno tritato, fallo soffriggere poi aggiungi la passata con un po’ di sale. Fai andare per ca. 10 minuti poi spegni il fuoco. Prepara la besciamella nel solito modo. Passato il tempo di riposo dell’impasto, tira la sfoglia con l’aiuto del matterello e ricava dei quadrati. Sbollentali in acqua salata e raffreddali in acqua fredda sempre un po’ salata. Falli asciugare, quindi farciscili con il ripieno di ricotta, aiutandoti con la saccapoche, arrotola e forma i cannelloni. Disponili in una teglia, coprili con la besciamella e il pomodoro, infine spolvera con il Parmigiano. Inforna a 180° (forno già caldo) e cuoci per 20-25 minuti.